ALBO VOLONTARI CIVICI

stampa

Sono aperte le iscrizioni all'Albo Comunale dei Volontari Civici, istituito per applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica.

L'Albo è normato dal Regolamento Comunale per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 20/6/2016, e pubblicato sul sito www.comune.campello.pg.it.


Possono iscriversi all'Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all'art. 4 del suddetto regolamento. 

 

La richiesta di iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull'apposito modulo, va  consegnata all'Ufficio Protocollo - Sede Comunale di Piazza Ranieri Campello - orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Il Regolamento per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d'iscrizione possono essere ritirati all'Ufficio Socio Economico Associato o scaricati dal sito internet: www.comune.campello.pg.it.

 

Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

a.   finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell'area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;

b.   finalità di carattere civile, rientranti nell'area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell'ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;

c.    finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all'area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Campello sul Clitunno; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

 

Per informazioni: Servizio Socio Economico Associato -  tel. 0743-271922.