Percorso formativo per “Digital Volunteers” #GEMMA il Sapere è prezioso CUP Progetto: I39G18000120009 Cod. Siruweb FSE1420-18-4-111-1022-80888D65

Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato
Scadenza: 4 maggio 2021
Articolazione del percorso
Il percorso formativo della durata di 40 ore, prevede attività teorico-pratiche volte allo sviluppo di competenze digitali e relazionali per diventare “Volontari digitali” in grado di aiutare i cittadini, a partire dalle persone anziane e da coloro che hanno meno confidenza con le tecnologie, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi digitali della Pubblica amministrazione (es. SPID, App IO etc).
Al termine del corso, gli allievi interessati potranno svolgere un’esperienza sul campo, a titolo gratuito, supportando la realizzazione di attività di animazione e di inclusione digitale sul territorio, nelle comunità locali (laddove possibile) e in ambienti digitali (zoom meeting, dirette facebook, etc).
Contenuti del corso:
Metodologie per la didattica a distanza
La comunicazione in rete: social network e le piattaforme online
I servizi digitali della P.A.: SPID, APP IO etc
Il ruolo degli influencer nelle attività di comunicazione e animazione
Il ruolo del Volontario digitale

Modalità di svolgimento
Il percorso formativo per “Digital Volunteers” della durata di 40 ore, sarà realizzato esclusivamente in modalità a distanza, FAD sincrona per il 100% delle ore.
Il corso inizierà presumibilmente entro il mese di Maggio 2021. La frequenza è gratuita e la frequenza é obbligatoria. La regolare frequenza dà diritto ad un attestato di frequenza rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Ciascun corso è riservato a n. 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso con età compresa tra i 15 e 75 anni non compiuti, residenti o domiciliati nella Regione Umbria. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Scadenza per la presentazione della domanda: Martedì 04 Maggio 2021

Tutti i dettagli all'interno dell'Avviso, scaricabile in basso
Contenuto pubblicato il 22-04-2021, aggiornato al 22-04-2021