Richiesta assegno nucleo familiare numeroso

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Il Comune provvede, tramite l'INPS, all'erogazione di assegni a famiglie con almeno tre figli minori che risultino in possesso di risorse economiche non superiori al valore ISEE stabilito dalle vigenti normative. Per l'anno 2022 l'assegno mensile per il nucleo familiare ai sensi dell'art. 65, comma 4, della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e successive modifiche e integrazioni, da corrispondere agli aventi diritto, se spettante nella misura intera, è pari a € 147,90. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mensilità. Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente ISEE e' pari a € 8.955,98. L'importo dell'assegno e del valore ISEE sono rideterminati ogni anno.
 
ATTENZIONE: a partire dal 1° marzo 2022 l'assegno nucleo familiare sarà assorbito dal nuovo assegno unico e universale per i figli a carico. Ciò significa che per l'anno 2022, l'assegno nucleo familiare è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.

 

COME FARE
Il genitore cittadino italiano o comunitario o non comunitario ma titolare di permesso di soggiorno di lungo periodo, residente nel Comune di Campello sul Clitunno, con tre o più figli minori di anni 18 propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento, deve presentare domanda presso l'area Servizi Sociali, utilizzando il modulo predisposto dal Comune.

 

TERMINI
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui è richiesta la prestazione.

Contenuto pubblicato il 06-10-2020, aggiornato al 09-08-2023