TESTAMENTO BIOLOGICO

Istituito il Registro dei Testamenti Biologici

Il Testamento Biologico o Dichiarazione Anticipata di Volontà è un documento scritto nel quale il Dichiarante, capace di intendere e di volere, indica preventivamente i trattamenti medici cui essere/non essere sottoposto nel caso in futuro si trovasse nella condizione di incapacità.

I cittadini interessati potranno inoltre inserire nel Testamento Biologico le proprie volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la donazione degli organi, le funzioni religiose ed il rito funerario, la cremazione o la tumulazione del proprio corpo.


Cosa fare

Il cittadino che voglia depositare il proprio Testamento Biologico deve:

1) telefonare all'URP del Comune di Campello sul Clitunno per fissare un appuntamento (Tel.0743-271922);

2) redigere il Testamento Biologico debitamente sottoscritto sia dal Dichiarante sia dal Fiduciario (oltre che dal Fiduciario supplente se previsto);

3) presentarsi all'URP (Area Amministrativa) con un valido documento di identità nel giorno e nell'ora dell'appuntamento, accompagnato dal proprio Fiduciario. Se il Dichiarante ha nominato un Fiduciario supplente, anche quest'ultimo deve presentarsi all'appuntamento;

4) consegnare all'URP l'originale del Testamento Biologico "in busta chiusa". La busta chiusa dovrà contenere, oltre al Testamento Biologico, una copia fotostatica dei validi documenti di identità del Dichiarante e del Fiduciario (e del Fiduciario supplente se previsto);

5) presentare all'URP una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Dichiarante e il Fiduciario (e il Fiduciario supplente se previsto) dichiarano di aver depositato la "busta" contenente il Testamento Biologico. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata in presenza dell'impiegato al momento della consegna. Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l'Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro;

L'impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare il Testamento Biologico in un luogo sicuro. Al Dichiarante e ai Fiduciari vengono rilasciate ricevuta dell'avvenuto deposito del Testamento Biologico e copia del Regolamento. L'addetto ricevente non è a conoscenza delle dichiarazioni anticipate di volontà e dei documenti inseriti nella "busta" e non è responsabile del suo contenuto.


Come scrivere il Testamento Biologico

L'interessato può scrivere il proprio Testamento Biologico in carta semplice o utilizzare il facsimile disponibile sul sito.


Deposito presso un Notaio

Nel caso in cui il Dichiarante abbia già depositato il proprio Testamento Biologico presso un notaio di fiducia, può chiedere l'iscrizione al Registro attraverso la presentazione di un atto notarile comprovante l'avvenuto deposito presso il Notaio.


Revoca registrazione

L'iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Dichiarante in qualunque momento.


Modifica del Testamento Biologico

Il Dichiarante può modificare il proprio Testamento in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta chiusa precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione al Registro seguendo la stessa procedura iniziale.


Per informazioni e appuntamenti

URP del Comune di Campello sul Clitunno (Area Amministrativa)
Piazza Ranieri Campello, 1 - 06042 Campello sul Clitunno (PG)
tel. 0743 271922


Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

Allegati:
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Facsimile di Testamento Biologico
Regolamento Comunale per il Registro dei Testamenti Biologici

 

Contenuto pubblicato il 01-02-2013, aggiornato al 12-04-2023