#VCF23: CONNESSI ALLA STRADA

Campagna informativa nazionale "VACANZE COI FIOCCHI 2023"

La USL Umbria 2 ha deciso, anche per il 2023 di aderire ufficialmente alla campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza", realizzata su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro Antartide di Bologna, che ogni anno dal 2000 (quest’anno giunta alla sua 24° edizione), rinnova l’impegno a prestare attenzione al rispetto delle regole ed esorta gli utenti della strada a mettere in pratica quei semplici comportamenti di prudenza per rendere i viaggi più sicuri e sostenibili.

La campagna Vacanze coi Fiocchi ha lo scopo di prevenire gli incidenti stradali che ancora oggi determinano troppi morti, disabili e feriti sulle nostre strade e spese socio-sanitarie ingenti per la cura delle conseguenze sulla salute umana.

L'attenzione degli utenti della strada viene rivolta all’importanza di rimanere sempre connessi sulla strada e a non distrarsi mentre si è al volante impegnati come conducenti nell’importante lavoro di guidare un veicolo e di trasportare con sé altre persone.

La Campagna ufficiale va dalla fine di Luglio alla fine di Settembre, ma gli aspetti di sicurezza stradale trattati in questa campagna sono validi 365 giorni l’anno.

I dati sull’incidentalità stradale, anche quest’anno, continuano a non essere incoraggianti.

Dopo il lungo periodo in cui la pandemia ha fortemente limitato gli spostamenti, i numeri confermano una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, soprattutto nei mesi estivi, durante i quali si registra il maggior numero di incidenti. È in questo periodo, quindi, che è necessario riportare l’attenzione di tutti coloro che si mettono in auto verso le località turistiche o che rientrano dalle vacanze alla prudenza (quando si è alla guida) e all’attenzione agli altri. Il 90% degli incidenti dipende infatti da comportamenti scorretti di chi è alla guida.

Il focus della campagna 2023 è incentrato sulla distrazione al volante (soprattutto a causa dell’utilizzo di dispositivi digitali), una delle tre principali cause di incidenti insieme alla velocità eccessiva e al mancato rispetto della distanza di sicurezza.

I pochi secondi necessari a consultare un messaggio, fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio stato d’animo diventano particolarmente pericolosi quando si è alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare, incurante della nostra distrazione. Consultare anche solo “al volo” una notifica procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3 campi da calcio praticamente alla cieca. L’invito allora è quello a non guidare ad occhi chiusi e a restare “connessi alla strada”. Diamo tutti un “passaggio alla sicurezza”, come per oltre vent’anni ha ricordato agli italiani lo storico testimonial Piero Angela, a cui la campagna dedica un particolare ricordo nella prima edizione dopo la sua scomparsa.

A sostegno della campagna 2023, che si svolge per tutto il periodo estivo (da fine luglio a fine settembre), sono stati realizzati spot audio e video realizzati dal meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e dall'attore Patrizio Roversi, testimonial della campagna.

I consigli di Vacanze coi Fiocchi hanno rappresentato negli anni un ricco decalogo per viaggiare sicuri sulle strade ed in particolar modo per avere vacanze sicure e senza rischi.

Ricordiamo sempre che ……….

L’INCIDENTE NON E’ FATALITA’
QUINDI, ALLA GUIDA, SPEGNIAMO I NOSTRI CELLULARI
                                         E ACCENDIAMO IL CERVELLO




Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, diverse Amministrazioni Comunali, Società Autostradali, Aziende Sanitarie, Aziende ed Associazioni, media e radio che trasmettono gratuitamente lo spot della campagna Vacanze coi Fiocchi

 

Per maggiori informazioni sulla campagna "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza" è possibile consultare il sito https://www.vacanzecoifiocchi.it/ oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram (hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23) dedicati.


https://www.uslumbria2.it/notizie/anche-questanno-lazienda-usl-umbria-2-aderisce-alla-campagna-informativa-nazionale-vacanze-coi-fiocchi

 

 

link al filmato YouTube di VCF 2023 … di Luca Mercalli --> (https://www.youtube.com/watch?v=VEBQmZs8GAk)

 

 

Per info o chiarimenti:

contattare dott.ssa Anna Rita Bucchi

Dipartimento di Prevenzione (sede di Norcia)

Servizio Sorveglianza e Promozione Salute

0743 815315

Email: annarita.bucchi@uslumbria2.it

 


Contenuto pubblicato il 01-09-2023, aggiornato al 01-09-2023

Ultime notizie

Il Comune informa

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

Il Comune informa

“Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”

Servizio DigiPASS - Se hai bisogno di assistenza per l’accesso alla piattaforma puoi richiedere un appuntamento al numero 0743218152, oppure su whatsapp al 3351000221.