foto comune

Candidatura a "Capitale italiana della Cultura 2026"

BREVE SINTESI DOSSIER DI CANDIDATURA “CULTURA X BENESSSERE”

Le "Terre dell’Olio e del Sagrantino" si sono candidate a Capitale Italiana della Cultura 2026 con un progetto dal Titolo “CULTURA X BENESSERE”

•  Qui il benessere è “Cultura Viva”!

Frutto dell’interazione dinamica e della straordinaria connessione uomo-natura.

• Qui il benessere è “Stile di Vita”!

Nelle sue varie dimensioni, in un percorso rigenerativo per gli individui e la comunità.

La visita alle "Terre dell’Olio e del Sagrantino" permette di apprezzare e fruire della bellezza di questi luoghi e di un’atmosfera unica: i borghi medievali, il paesaggio olivato e vitivinicolo che li circonda, i panorami sulla Valle Umbra, l’arte, la storia, le eccellenze dei prodotti tipici, i percorsi nella natura, la memoria storica delle proprie radici che rivive nelle rievocazioni, nell’architettura cittadina e nelle tradizioni.

Le "Terre dell’olio e del Sagrantino" sono il rifugio dai ritmi frenetici del mondo contemporaneo, ove storia, tradizioni, cultura, arte, ambiente e tanti altri elementi si fondono e favoriscono “Benessere”, come fili di una trama, lavorata sapientemente dal tempo e dall’Uomo.

Tanti gli elementi di unicità delle "Terre dell’Olio e del Sagrantino":

• Otto borghi sorti sull’anello umbro della Via Consolare Flaminia;
  • Terre di conquista Longobarda e siti Unesco;
  • Il Fiume Clitunno, percorso fluviale navigabile in epoca romana che le collegava direttamente a Roma;
  • Il Medioevo: l’epoca storica che rivive ancora oggi nell’architettura dei borghi arroccati sulle colline della Valle Umbra;
  • Terre di Arte medievale, rinascimentale e contemporanea;
  • Il susseguirsi di paesaggi culturali vitivinicoli, olivicoli e boschivi;
  • Terre di eccellenze tipiche;
  • Terre di Cammini, Sentieri e Percorsi;
  • Terre di tradizioni e rievocazioni storiche;
  • L’appartenenza di tutti i borghi alle Associazioni nazionale che tutelano la Cultura e la Bellezza;
  • Musei, Teatri, Ville e Palazzi storici.

Il Programma CULTURA X BENESSERE, del valore di 3,7 milioni di Euro, si articola in 3 grandi Assi:

1. 1. Cultura in tavola;
  2. 2. Storia, Arte e Tradizioni;
  3. 3. Natura e paesaggio.

Tante le attività in programma nel corso dell’intero anno 2026:

• 39 Eventi e Festival per celebrare tradizioni e cultura;
  • 13 Eventi per promuovere itinerari e attività sportive;
  • 10 Iniziative di Digital Engagement;
  • 6 Workshops e seminari;
  • 3 Strumenti specifici per supportare l’offerta turistica in tema di mobilità sostenibile tra i Comuni e orientamento al turista.

Il Programma Cultura dell’Unione dei Comuni "Terre Olio e Sagrantino" è supportato dal contributo di oltre 50 Sponsor Pubblici e privati, oltre che dall’appoggio formale della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e di Umbria Film Commission.